GEOTUNNEL

IL NOSTRO STAFF

IL FONDATORE DELLA GEOTUNNEL

Dr. Geol. Giorgio Bringiotti
Triestino.

  • Laureato presso l'Università di Genova in Scienze Geologiche il 2 Novembre 1963.
  • Dal 1963 al 1964 funzionario FIAT-SAI come tecnico periziale di rischi e sinistri di cantieri di ingegneria civile e mineraria.
  • Dal 1964 al 1966 Capo Area Liguria, società Atlas Copco, durante lo scavo delle gallerie dell'autostrada dei Fiori e della Genova - Livorno.
  • Dal 1966 al 1994 Socio, Direttore Tecnico ed Amministratore del gruppo Scandinava Macchine – Sala S.p.A.

Durante questi anni sono state sviluppate in dettaglio tecniche di scavo con esplosivi, scavo meccanizzato con frese e martelli idraulici, metodi di trasporto orizzontale e verticale di minerali ed inerti (nastri trasportatori, dumpers e pale HLD da sottosuolo, argani per pozzi con skips, monorotaie, locomotori, vagoni e ribaltatori automatici), tecniche di consolidamento, tecniche di scavo pozzi e progettazione ed assemblaggio di impianti speciali per l'arricchimento minerario (impianti di frantumazione, vagliatura, flottazione, lisciviazione, ...) portando il Gruppo ad essere tra i primi in Italia e nell'area mediterranea come costruttori e fornitori di macchine, servizi e ricambistica per l'Ingegneria del Sottosuolo.

Contemporaneamente affina le proprie conoscenze accademiche in scienze petrografiche e mineralogiche, meccanica dei terreni e delle rocce, conferendo un contributo personale al miglioramento dei sistemi costruttivi e applicativi della sua Società. Collabora con varie riviste specializzate e partecipa a numerosi congressi nazionali ed internazionali, in molti dei quali riveste il ruolo di Relatore.

L'attività di geologo professionista è stata mantenuta tramite un lavoro peritale frequente che spazia dallo studio di fondazioni speciali (dighe, ponti, moli, ...), consolidamento suoli e versanti, studi di bacino, coltivazione cave, valutazioni economiche per impostazioni minerarie.
Tale attività diventa particolarmente rilevante dal 1994 ad oggi in Italia ed all'estero ad esempio per: impostazione di cave di prestito per dighe in roccia in Kenia, meccanizzazione di miniere aurifere in Sudafrica mediante l'impiego di speciali attrezzature quali TBM a sezione rettangolare, studio di fondazioni profonde in terreno franoso (Algeria), studio di bacino per vari torrenti dell'Appennino Ligure, studio della maxifrana di Silla, studio per l'impiego di spritz beton ad umido in miniere aurifere profonde (Sud Africa), impostazione tecnico economica di piccole miniere di pietre dure in Kenia, studio di appalti per strade e gallerie in Algeria, Malawi, Romania, Lesotho e Iran, studio di coltivazione e di arricchimento minerario per miniere d'oro in Perù, studi di fattibilità e direzione lavori per vari interventi di consolidamento versanti, rivestimento in spritz beton di ampie discariche per rifiuti speciali (Palastreto, FI), consolidamento di canali (Villoresi, MI) e studio di perforazione per laprofilatura ed il rivestimento delle gallerie di scarico del Fiume Giallo in Cina (Luo Yang).

Dal 1994 collabora continuativamente con il figlio, Massimiliano.

L'AMMINISTRATORE DELLA GEOTUNNEL

Dr. Ing. Ak. Massimiliano Bringiotti
Genoano.

  • 1991 laurea in Ing. Meccanica
  • 1994 tesi premiata dal concorso triennale SIG
  • 1995 modulo di specializzazione presso il Corep, Poli TO, in "Mechanized Tunnelling"
  • Dal 1998, dopo varie esperienze cantieristiche in Algeria (GiCo. S.p.A.), Germania (Westfalia Lünen), Italia e Francia (Pizzarotti & C. S.p.A.), con suo padre Giorgio, gestisce l'attività della GeoTunnel.
  • 2002 membro onorario della Mining Academy di Mosca
  • 2006 membro del Consiglio Direttivo della SIG (Società Italiana Gallerie)

Scrittore di diversi articoli tecnici (in varie lingue) e di libri quali "Guida al Tunnelling, l'Arte e la Tecnica", "Consolidamenti & Fondazioni", "Frantoi e Vagli", "Guida al Tunnelling, l'Evoluzione e la Sfida", "CLS" e nel 2010 di "GeoTecnica & Macchine da Perforazione".


PRODOTTI

NEWS

18/06/2018

DFI-EFFC International Conference on Deep Foundations and Ground Improvement: Urbanization and Infrastructure Development-Future Challenges

Geotunnel ha partecipato a questo evento, presenta...

leggi

06/02/2018

Geotunnel è agente di Terratec!

Geotunnel è orgogliosa di annunciare che è diventa...

leggi

ALTRE NEWS